circuito si sposa
Palazzo Albergati

Maestosa residenza di campagna della famiglia Albergati, questo palazzo d'età barocca costruito nei pressi di Zola Predosa (BO), tra Bologna e Modena, in una posizione strategica tra le città di provincia più popolose e importanti, è una delle più originali opere architettoniche di tutto il Seicento europeo. Fin dai primi anni le grandi sale del palazzo diventarono un centro vivissimo di vita mondana e culturale ospitando papi, re, principi, musicisti, letterati, scienziati e famosi avventurieri.
L'edificio colpisce e sorprende per le sue eccezionali dimensioni e per l'insolito contrasto tra l'austerità dell'esterno e l'imprevedibile spazialità barocca dell'interno. In questa splendida cornice risaltano gli arredi originali, i mobili, i quadri che raccontano i gusti, la cultura, lo sfarzo e la vita segreta di chi lo ha abitato.
Palazzo Albergati ha uno spazio di ben 7.000 mq di sale espositive, può ospitare comodamente fino a 120 espositori e ha un salone con cupola per le sfilate di 700 mq, destinato in passato come sala da ballo e concerti. Utilizzato da decenni nel settore convegnistico, conviviale ed espositivo, Palazzo Albergati si è subito posto al vertice delle dimore storiche finalizzate a questo tipo di attività. Le caratteristiche intrinseche dell'organismo architettonico, la qualità e le dimensioni del suo eccezionale complesso di ambienti garantiscono, infatti, una grande flessibilità d'uso e consentono lo svolgimento di ogni tipo di manifestazione. NB: nel Palazzo non è consentito l'accesso agli animali, di qualsiasi taglia.

Palazzo Albergati
Via Angelo Masini, 46 - 40069 Zola Predosa (BO)
www.albergati.com